REGOLAMENTO

Regolamento di parteciazione e funzionamento del meetup “Cittadini 5 Stelle di Agropoli”

ARTICOLO 1 – NOME, NATURA E SEDE

Il meetup “Cittadini 5 Stelle Agropoli” è una libera associazione di cittadini. Con il nome “MeetUp” si intende “Cittadini 5 Stelle Agropoli”.

Il MeetUp è un collettivo di cittadini che ha l’intento di promuovere la cittadinanza attiva e essere una piattaforma locale di confronto, consultazione e progettazione su temi legati alla vivibilità ed economica del territorio.

I contatti con il MeetUp di Agropoli sono assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica all’indirizzo email agropoli5stelle@gmail.com. Il MeetUp di Agropoli avrà come principale canale pubblco di comunicazione la Pagina Facebook https://www.facebook.com/Agropoli5Stelle. Altri canali strumenti del meetup sono specificati all’art. 3.

Il MeetUp di Agropoli è coordinato da un team di 3 Attivisti, le cui modalità di selezione e le sue responsabilità sono esplicitate all’art. 6 e all’art. 7.

ARTICOLO 2 – FINALITA’ E PRINCIPI

L’oggetto e le finalità del MeetUp di Agropoli sono:

  • Promozione dell’attivismo civico
  • Monitoraggio e informazione dell’attività amministrativa locale
  • Formulazione di proposte per il miglioramento della vivibilità di tutti i cittadini
  • Realizzazione di attività di divulgazione e formazione in base alle precedenti finalità

Le attività svolte sono strettamente correlate ai seguenti principi:

  • Legalità e lotta alla corruzione
  • Vivibilità e sostenibilità
  • Salvaguardia dell’ambiente e del territorio
  • Meritocrazia e lotta alle disuguaglianze
  • Connubio tra innovazione e tradizione

ARTICOLO 3 – STRUMENTI DEL MEETUP

Il Meetup ha come strumenti per il coordinamento delle attività e la loro promozione:

Oltre agli strumenti precedenti, il meetup può avvalersi di altri strumenti digitali di comunicazione come altri social network (Instagram, Twitter, etc.) o a strumenti tradizionali di divulgazione come gazebo, banchetti, giornalini, etc.

ARTICOLO 4 – ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL MEETUP DI AGROPOLI

Il MeetUp di Agropoli è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con i principi scritti in questo regolamento.

La richiesta di adesione al MeetUp di Agropoli deve essere inoltrata tramite Internet nell’apposita sezione del sito www.agropoli5stelle.it; attraverso di essa, l’aspirante Attivista provvederà a certificare di essere in possesso dei requisiti previsti.

L’eventuale accettazione della sua richiesta di iscrizione dovrà avvenire durante una Riunione Operativa (dove sarà presente) con votazione a maggioranza del Team di Coordinamento.

Ai cittadini che partecipano per la prima volta ad una Riunione Operativa del MeetUp di Agropoli viene chiesto loro di presentarsi, impegnandosi a condividere il presente regolamento.

Un Attivista ha il diritto di:

  • Essere iscritto agli strumenti del Meetup
  • Partecipare alle Riunioni Operative del Meetup

La partecipazione al MeetUp di Agropoli può esplicarsi in qualsiasi modo e tempo compatibilmente con le possibilità che hanno i cittadini.

In ogni caso però l’Attivista assicura la sua partecipazione attiva al meetup ed essa verrà valutata in base ai seguenti criteri:

  • La partecipazione alle Riunioni Operative (almeno 1 ogni 5 organizzate)
  • Pubblicando e commentando sul Gruppo Operativo (almeno una volta al mese)

Se una delle due attività non si manifesta, l’Attivista verrà temporaneamente sospeso dall’utilizzo degli strumenti del meetup.

La partecipazione al MeetUp di Agropoli è individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell’utente che potrà intervenire per volontà dello stesso (con comunicazione al Team di Cordinamento) o per mancanza o perdita dei requisiti di ammissione.

Il Team di Coordinamento può in ogni momento richiedere la sospensione dal meetup di un Attivista comunicando preventivamente le motivazioni sul Gruppo Operativo e inserendo all’o.d.g. della successiva Riunione Operativa utile la votazione della stessa. L’iscritto verrà espulso dal meetup se riceverà la maggioranza dei 2/3 dei voti palesi dei presenti alla Riunione Operativa (senza quorum).

ARTICOLO 5 – FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ

L’iscrizione al Meetup di Agropoli è gratuita.

Il Meetup di Agropoli (Cittadini 5 Stelle di Agropoli), non ricevendo rimborsi elettorali, necessita di autofinanziamento da parte degli attivisti, i quali, nelle riunioni che si terranno, metteranno a disposizione in maniera libera e senza obblighi particolari, piccole quote saltuarie per affrontare le spese delle attività svolte.

Non vi è dunque nessun obbligo economico degli attivisti nei confronti del meetup.

ARTICOLO 6 – PROCEDURE DI SELEZIONE DEL TEAM DI COORDINAMENTO

Il “Team di Coordinamento” è composto da 3 iscritti Operativi del meetup (di seguito chiamati “Coordinatori”) e rimangono “in carica” almeno per 6 mesi dalla loro selezione.

I Coordinatori sono scelti dagli iscritti Operativi del meetup con votazione palese durante una riunione organizzata con un quorum di almeno 50% degli iscritti Operativi.

Ogni iscritto ha diritto a esprimere 3 preferenze.

I Coordinatori verranno scelti tra coloro che avranno raccolto più del 50% delle preferenze.

Nel caso che più di 3 iscritti avranno raccolto più del 50% delle preferenze verranno scelti quelli con maggiori preferenze. Nel caso di ex-equo verrà selezionato il candidato più giovane.

Es.

Iscritti Operativi al meetup n. 20.

La riunione per la selezione del Team di Coordinamento dovrà avere almeno 10+1 presenze.

Nel caso di 11 presenze alla riunione, verranno selezionati i primi 3 iscritti che avranno raccolto almeno 6 preferenze.

Nel caso di dimissione di un membro del Team di Coordinamento si procederà alla successiva riunione utile all’elezione del nuovo Coordinatore mancante.

Nel caso di mancanza di quorum durante una riunione per la selezione dei Coordinatori, i precedenti Coordinati rimarranno in carica fino a quando non ci sarà una nuova selezione.

ARTICOLO 7 – RESPONSABILITÀ DEL TEAM DI COORDINAMENTO

I Coordinatori avranno la responsabilità di:

  • Organizzare le riunioni del meetup e coordinare lo svolgimento
  • Gestire la comunicazione pubblica e interna del meetup
  • Organizzare le attività pubbliche del meetup
  • Richiedere la revisione del Regolamento
  • Promuovere l’espulsione di un membro Operativo dal meetup
  • Avere la responsabilità del trattamento dei dati per quanto concerne la privacy degli iscritti

Tutte le precedenti attività potranno essere delegate ad un altro iscritto Operativo del meetup con voto unanime del Coordinatori.

Solo i Coordinatori potranno rivestire il ruolo di admin degli strumenti online di comunicazione, come Gruppo FB, Chat Whataspp, Email ed eventuali altri network).

I ruoli sono resi pubblici, in piena trasparenza, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Agropoli5Stelle.

ARTICOLO – DURATA

La durata del MeetUp di Agropoli è subordinata alla volontà unanime dei cittadini “Operativi” iscritti al Meetup stesso di proseguire ogni attività.

ARTICOLO – REVISIONE “REGOLAMENTO”

Tale Regolamento può essere modificato in ogni sua parte se non contrarie a qualsiasi principio disposto dalla Costituzione Italiana con votazione dei 2/3 degli attivisti “Operativi” su proposta del “Team di coordinamento”